Azienda

Cava Nord S.r.l. è un’Azienda familiare presente nel settore dell'estrazione e commercializzazione dei prodotti lapidei da costruzione dal 1962; l'Azienda opera ormai da più di cinquant'anni su un unico giacimento situato nel Comune di Paderno Dugnano a nord di Milano.

Il giacimento, che è il protagonista della storia imprenditoriale dell'Azienda, è composto da sedimenti fluvio-alluvionali con ottime caratteristiche che hanno permesso all’azienda di produrre inerti di qualità avendo sempre operato applicando i controlli di produzione e di prodotto attraverso i quali è stato possibile ottenere nell'ottobre del 2005, in ottemperanza alla Direttiva 89/106/CEE oggi Regolamento Europeo 305/2011, la certificazione del Controllo della Produzione di Fabbrica (FPC) per la Marcatura CE degli aggregati sotto il Sistema 2+.

Le caratteristiche degli inerti commercializzati hanno permesso all'azienda di aggiudicarsi forniture per la produzione di calcestruzzi preconfezionati destinati a commesse importanti come quella sostenuta per il nuovo Palazzo della Regione Lombardia.

Gli elevati standard qualitativi che contraddistinguono l’intera filiera produttiva, gli ambienti di lavoro e i mezzi d’opera disponibili sono frutto di continui investimenti volti al miglioramento ed ammodernamento costante del Sistema Azienda avendo Cava Nord compreso, ormai da tempo, che la propria attività estrattiva ha sempre più assunto una connotazione industriale.




Le attività dell’Azienda si articolano in:

  • produzione di sabbie e ghiaie destinate al confezionamento di conglomerati cementizi, calcestruzzi preconfezionati, malte e altri prodotti da costruzione
  • offerta di Materie Prime Secondarie (MPS), ovvero stabilizzati provenienti dalla frantumazione di demolizioni di calcestruzzo;
  • offerta di terra selezionata proveniente dalla vagliatura di terre di coltura in genere;
  • servizio di recupero di macerie e di terre/ rocce da scavo;
  • fornitura in esclusiva di inerti per la produzione di calcestruzzi preconfezionati a impianti delle società Calcestruzzi Spa e Calcementi Spa installati all’interno del proprio sito produttivo.